mercoledì 24 luglio 2013

Lo strudel Amleto, il drago mansueto

E' passato quasi un secolo dall'ultima volta che ho digitato sul mio caro blog, bando alle ciance non perdiamo altro tempo anche perchè non vedo l'ora di mostrarvi Amleto, il drago mansueto! Non preoccupatevi, non morde, semmai sarete voi ad addentarlo, è uno strudel ottimo! Hahaha! VBarrosch

INGREDIENTI
(per l'impasto)
- 125 g di farina 360W (media forza)
- 70 ml acqua
- 10 ml olio di semi
- 1.5 g sale
 
Mettete in una ciotola farina, sale e l'olio e con un cucchiaio cominciate a mescolare, poco alla volta aggiungete l'acqua e continuate ad impastare fino a quando otterrete un composto omogeneo. La pasta dovrà risultare estremamente elastica. Completate impastando a mano, date al composto forma sferica e avvolgetela con della pellicola trasparente leggermente unta d'olio. Lasciate riposare in frigo per circa un'ora e mezza, nel frattempo preparerete il ripieno.
 
INGREDIENTI
(per il ripieno)
- 750 g di mele renette
- 20 g di pinoli
- 35 g di zucchero di canna
- 1 g di cannella in polvere
- 175 g di amaretti sbriciolati
- scorza di arancia q.b.
- scorza di limone q.b.
- gocce di cioccolato q.b.
- 30 g di uvetta candita
- rhum q.b.
- confettura di albicocche q.b. (è facoltativo l'uso e il gusto)
 
Sbucciate le mele e affettatele sottilmente affinchè non vadano a bucare la pasta (potreste anche decidere di tagliarli a pezzetti grossolani non molto grandi). In una ciotola capiente mettete le mele, lo zucchero, la confettura, l'uvetta sultanina (dopo averla fatta stare nel rhum), i pinoli. Iniziate a mescolare il composto per "rompere" la confettura. Aggiungete le briciole di amaretti, la cannella, la scorza di arancia e quella di limone. Prendete un canovaccio pulito e spolveratelo di farina, trascorsa un'ora e mezza prendete il vostro panetto di pasta e con un mattarello spolverato anch'esso di farina stendete delicatamente la pasta, aiutandovi anche con le mani, fino a raggiungere lo spessore di 1 mm. Continuate ad assottigliare la pasta con le mani, facendo attenzione a non "strapparla" o lacerarla. Spolverate con la polvere di amaretti, oppure con del pane grattugiato. Spargete il ripieno sulla pasta in modo uniforme lasciando un bordo di 5 cm da ogni lato, aggiungete da ultime le gocce di cioccolato.
Risvoltare verso l'interno i bordi di destra e sinistra e con l'aiuto del canovaccio arrotolare lo strudel. Appoggiate lo strudel su una teglia ricoperta di carta da forno e fategli assumere la forma di una "S".
 
INGREDIENTI
(per la finitura)
- 1 tuorlo d'uovo
- zucchero q.b.
- cannella q.b.
- mandorle 
- uvetta sultanina
 
Spennellate lo strudel con il tuorlo d'uovo, mischiate la cannella e lo zucchero e spolverizzateli sullo strudel. Decorate con le mandorle e l'uvetta sultanina facendogli assumere l'aspetto di un drago (oppure decorate secondo la vostra fantasia).
Infornate a 180°C in forno già caldo per 45 minuti circa (varia da forno a forno, vi accorgerete che è pronto dall'odore e dalla doratura superficiale).    


Nessun commento:

Posta un commento