domenica 2 giugno 2013

Confettura alle prugne

Quosta confettura che sto per disgitarvi è davvero squisita! Io la mansgio sompre sul pane caldo, il segreto del suo gusto sta nel fatto che non è troppo dolsce come tutte le altre confetture e marmellate, è aspra e mielosa al punto sgiusto! Ehi ma sc'è qualche lettore? Se sci siete battete un colpo! Mi piascerebbe tontooo lesggere i vostri commonti! C:

 


INGREDIENTI
- 500 g di prugne senza nocciolo
- 250 g di zucchero raffinato
- 1 limone

Tagliate le prugne a cubetti denocciolatele, dovreste ottenere 500 g di polpa di prugne, aggiungete lo zucchero alle prugne tagliate a cubetti e lasciate macerare per circa 10 minuti. Portate ad ebolizione per 30 minuti mescolando delicatamente di tanto in tanto, tenendo cura di non "disintegrare" i pezzetti di polpa.
Aggiungere il succo del limone e far cuocere per altri 90 minuti a fuoco dolce mescolando ogni tanto. Mettete un piattino di ceramica nel freezer per 10 minuti, per capire se la vostra confettura è pronta vi basterà metterne un pò sul piattino freddo e inclinarlo, se scivolerà molto velocemente verso il basso allora dovrà cucinare ancora un pò fin quando diventerà densa, se invece farà fatica a scivolare verso il basso allora significa che è pronta. Trasferite la confettura calda in vasetti di vetro sterilizzati e asciugati. Chiudete ermeticamente i vasetti con i loro coperchi, capovolgeteli e lasciateli raffreddare a temperatura ambiente. Etichettateli a vostro piacimento e gusto e riponeteli in un luogo fresco e asciutto, a riparo dalla luce.   
 




Nessun commento:

Posta un commento