lunedì 27 maggio 2013

Confettura di Anguria

'Basta un poco di succhero e la confettura è va sgiùù!' Recitava così la cansone di Mary Poppins? No? Ma come no? La ricordo benissimo! Bien... bando alle sciansce! Ricorderò di sicuro come si prepara la prossima riscetta... o almeno spero che il mio scervello biscottoso lo ricordi, cominscio ad avere una scerta età!

INGREDIENTI
- 1 anguria da 1.5 kg (circa)
- 250 g di zucchero
- 1 limone

Tagliate a fette l'anguria, eliminate buccia e semi e tagliate òa polpa a dadini. Raccogliete la dadolata di anguria in una ciotola e unite lo zucchero, mescolate il composto, mettetelo in frigo per 24 ore.
Trascorso il tempo, passate il composto in un setaccio per eliminare vari ed eventuali semi, frullate e trasferite il tutto in una casseruola. Mettete sul fuoco, aggiungete il succo del limone e fate cuocere a fuoco moderato per circa 1 h, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno ed eliminando la schiuma bianca che si formerà in superficie. Verificate con un piattino freddo di freezer la consistenza della confettura, se è pronta, inclinando il piatto, dovrà fare difficoltà a scivolare giù. Trasferite la confettura calda in vasetti di vetro sterilizzati e asciugati. Chiudete ermeticamente i vasetti con i loro coperchi, capovolgeteli e lasciateli raffreddare a temperatura ambiente. Etichettateli a vostro piacimento e gusto e riponeteli in un luogo fresco e asciutto, a riparo dalla luce. Ottima anche per preparare una crostata dal gusto diverso rispetto al solito, esotico direi!

fascile, no?
VBarrosch

Nessun commento:

Posta un commento