martedì 6 agosto 2013

Cheesecake alle Susine Viola

Agosto, il mese delle vacanze e dei viaggi in posti esotici e sconosciuti... ah! Che cosa meraviglioooooosa!!!
Ma i biscotti non vanno mai in vacanza, è la regola! Ma consoliamoci con qualcosa di dolce... vediamo un pò... vi andrebbe una fetta del re dei dolci? Il classico dei classici! Madame e Monsieur sua eccellenza: il Cheesecake.
Il cheesecake, o torta al formaggio è una torta fredda composta da una base di pasta su cui poggia un alto strato di crema di formaggio fresco zuccherato e trattato con altri ingredienti. Il primo riferimento letterari è da attribuirsi al greco Aegimius, autore di un testo sull'arte di fare torte al formaggio, il πλακουντοπουκόν σύγγραμμ, ma anche Catone il Censore cita un dolce realizzato con due dischi di pasta condita con formaggio e miele e aromatizzata con foglie di alloro. Importato dall'Inghilterra e rivisto in molteplici chiavi di lettura da tutte le parti del mondo: al cioccolato, al caramello, alla frutta, con lo sciroppo, al caffè... L'estate ci regala ogni anno colori favolosi, a noi basta solo scegliere le combinazioni giuste in fatto di gusto e vista, ecco perchè oggi ho scelto di proporvi una cheesecake alle susine viola, deliziosa al palato e meravigliosa alla vista, non solo buona, ma anche veloce da preparare, parola di biscotto!




INGREDIENTI
(per la base)
- 200 g di biscotti al doppio gusto (cacao e bianchi)
- 100 g di burro fuso


INGREDIENTI
(per la gelatina)

- 500 g di susine viola senza nocciolo
- 250 g di zucchero raffinato


INGREDIENTI
(per il ripieno)
- 500 g di ricotta
- 1 dl di panna fresca
- 100 g di zucchero
- 2 uova
- 1 tuorlo
- 1 bacca di vaniglia


Fate sciogliere il burro. Mettete i biscotti in un sacchetto di plastica e con l'aiuto di un matterello sbriciolateli. Trasferite la "polvere" di biscotti in una ciotola e impastateli con il burro sciolto. Distrubuite il composto ottenuto in uno stampo da 20 cm di diametro, foderato con della carta da forno, schiacciandolo bene e livellandolo con il dorso di un cucchiaio. Fatelo riposare in freezer per 1 ora e mezza. Tagliate le susine a cubetti denocciolatele, dovreste ottenere 500 g di polpa, aggiungete lo zucchero lasciate macerare per circa 10 minuti. Portate ad ebolizione per 30 minuti mescolando delicatamente di tanto in tanto, tenendo cura di non "disintegrare" i pezzetti di polpa. Mettete la bacca di vaniglia tagliata a metà per il lungo e fate raffreddare la gelatina. Intanto in una ciotola setacciate la ricotta e aggiungete la panna, i semi della bacca di vaniglia e le uova con il tuorlo già precedentemente sbattute con lo zucchero. Mescolate bene. Versate il composto ottenuto sulla base ai biscotti preparata e fate cuocere in forno caldo a 180°C per 1 ora circa. Fate raffreddare il cheesecake, poi trasferitelo in frigo e lasciatelo riposare per almeno 4 ore prima di servirlo. Fateci colare sopra la gelatina alle susine viola e decoratelo con della frutta fresca.  

Nessun commento:

Posta un commento