venerdì 21 febbraio 2014

Coccole di Latte


Cosa si può fare in un freddo pomeriggio invernale? Tra poche ore ci sarà il festival di Sanremo! Ci siamo, la semifinale è vicina e tra non molto conosceremo il nome del vincitore. Non vi andrebbe di farvi compagnia con qualcosa di dolce? Cosa ne dite della Coccolata? Morbida e gustosa crema al cioccolato da spalmare su una fetta di pane caldo. Ma che bontà! E' una mia invenzione personale e direi anche la più riuscita! Gli ingredienti sono pochissimi e avete il tempo necessario per prepararla e gustarvela comodamente sul sofà! 
#Sanremo2014

INGREDIENTI
- 1 litro di latte scremato
- 200 g di zucchero semolato
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato
- 1 bacca di vaniglia
- 2 cucchiai di cacao amaro

Mettete un pentolino sul fuoco con il fondo piuttosto spesso oppure antiaderente, versateci il latte e unite lo zucchero, rimestate con un cucchiaio di legno, quindi unite il mezzo cucchiaino di bicarbonato, rimestate ancora e unite la bacca di vaniglia. Mescolate ancora e lasciate andare a fuoco medio fino a quando il latte avrà raggiunto il bollore, quindi mescolate ancora fino a quando la crema ottenuta non si sarà scurita. Aggiungete i tre cucchiai di cacao amaro setacciati e continuate a far cuocere a fuoco medio fino a ottenere una consistenza appiccicosa. Trasferite la crema calda in vasetti di vetro sterilizzati e asciugati. Chiudete ermeticamente i vasetti con i loro coperchi, capovolgeteli e lasciateli raffreddare a temperatura ambiente. Etichettateli a vostro piacimento e gusto e riponeteli in un luogo fresco e asciutto, a riparo dalla luce.  

Ma per la decorazione del vasetto il vostro caro biscotto di fiducia ha pensato anche a questo, cosa ne pensate di decorarlo esattamente come ho fatto io? Vi basterà stampare l'etichetta che troverete al link di seguito. Tagliare la parte di carta in eccesso, e con della colla a stick incollare sul vasetto. Calcolate che il vasetto che ho utilizzato io era di circa 10 cm di altezza quindi per non far sembrare la vostra etichetta troppo piccola o eccessivamente grande rimanete sempre su quelle grandezze. Per impreziosirlo ancora di più aggiungete un quadrato di stoffa colorata sul coperchio e infiocchettatelo con un nastro neutro o un po' di spago magari.
Mandatemi tante foto dei vostri vasetti di Coccole di Latte, mi rendereste il biscotto più felice al mondo!
Bisous
Vincent Barrosch

Nessun commento:

Posta un commento