domenica 16 febbraio 2014

Mississippi Mud Cake

Vi ricordate la Mississippi Mud Pie? Per chi non la ricordasse o non ne fosse minimamente a conoscenza questo è il link -> I'm here. Bene, sono lieto di annunciarvi che ne esiste un'altra versione, di sicuro non più light, ma vi assicuro che la cioccolosità raggiunge percentuali stratosferiche. Club dei cioccolatosi ci siete? Questa è la ricetta che fa per voi. Devo ammettere che non rientra nei canoni del blog, non è né una ricettasompliscesomplisce né una ricettaveloscevelosce ma è una ricettabuonabuona questo si. Continuate a leggere e try another piece of heaven.

Vincent Barrosch
 



INGREDIENTI
(per la pasta brisèe al cioccolato)
- 225 g di farina 00
- 150 g di burro freddo
- 2 cucchiai di cacao amaro
- 2 cucchiai di zucchero semolato
- acqua q.b.

INGREDIENTI
(per la farcia)
- 175 g di burro morbido
- 250 g di zucchero di canna
- 150 g di cioccolato fondente
- 4 cucchiai di cacao amaro
- 250 ml di panna fresca
- 4 uova

INGREDIENTI
(per la decorazione)
- 400 ml di panna da montare
- scaglie di cioccolato q.b.

Tagliate a pezzi grossolani il burro freddo dentro la ciotola della planetaria, aggiungete la farina e il cacao amaro setacciato quindi fate lavorare per qualche istante alla minima velocità con il gancio a foglia. Amalgamati gli ingredienti, aggiungete lo zucchero semolato e un paio di cucchiai d'acqua avendo l'accortezza di non aggiungerne troppa all'inizio perché se diventa liquida la pasta brisèe al cioccolato risulterà irrimediabilmente rovinata.
Attendete qualche istante di lavorazione e, se gli ingredienti non fossero ben amalgamati, versate un altro cucchiaio d'acqua altrimenti se formano una palla l'impasto è pronto.
Trasferite l'impasto sopra la spianatoia e lavorarlo velocemente con le mani. Mettetelo a riposare nel frigorifero per mezzora. Trascorsi i trenta minuti, riprendete l'impasto, appoggiatelo sulla spianatoia infarinata e stendetelo con il mattarello fino ad uno spessore di circa 1/2 cm. Sollevatelo con l'aiuto del mattarello e posizionatelo dentro uno stampo da crostata con i bordi alti (meglio se con fondo estraibile) in modo che la pasta copra completamente il bordo. Eliminate la pasta in eccedenza che fuoriesce dalla tortiera.
Versate all'interno dello stampo dei fagioli secchi in modo che durante la cottura non formi delle bolle ma resti uniforme (i fagioli usati per questo tipo di cottura possono essere riutilizzati ogni volta che se ne ha la necessità senza sostituirli) e coprite la superficie con un foglio di alluminio. Cuocete in forno caldo a 190° per 15 minuti quindi eliminate l'alluminio e i fagioli secchi e lasciate cuocere per altri 10 minuti sempre a 190°.
Nel frattempo preparate il ripieno. Mettete il burro poco salato e morbido dentro una boule insieme allo zucchero di canna grezzo e frullate qualche minuto per far amalgamare gli ingredienti. Sbattete in un'altra boule le uova intere e incorporatele poco alla volta all'impasto continuando a mescolare con il frullino. Aggiungete il cacao amaro in polvere setacciato  e un cucchiaino di estratto di cioccolato (non essendo di facile reperibilità è anche possibile ometterlo negli ingredienti) e incorporate a bassa velocità per evitare schizzi.
Sciogliete il cioccolato fondente al 70% a bagnomaria oppure nel microonde. Infine versate il cioccolato fuso e in seguito la panna fresca, poca alla volta, continuando a frullare fino ad ottenere un composto morbido e omogeneo. Versate l'impasto nella base di brisèe al cioccolato già cotta e lasciata raffreddare e fate cuocere in forno caldo a 170° per 35 minuti (durante la cottura si gonfierà leggermente e poi si sgonfierà) quindi lasciatela nuovamente a raffreddare. Montate la panna a neve ben ferma e ricoprite la superficie della torta infine decoratela spolverizzandola con le scaglie di cioccolato.

 

Nessun commento:

Posta un commento