lunedì 13 maggio 2013

Crostata al Kiwi

Provate a dire "Li vuoi quei kiwi?", difficile eh? Beh cosa del tutto facile invece questa ricetta, un classico delle ricette, una crostata semplice semplice con crema e frutta, quella che vi propongo oggi è con i kiwi, ma potete viaggiare con la fantasia, quasi tutti i frutti sono perfetti per questa crostata, potete provarla con le fragole, di stagione, oppure è perfetta con frutti di bosco! Cliccate su Continua a leggere... per saperne di più! C:
 

INGREDIENTI
(per la crostata)
- 160 g di farina
- 75 g di zucchero
- 1/2 cucchiaino di lievito
- 90 g di burro freddo
- 1 cucchiaio di maizena
- 1 uovo
- la buccia di 1/2 limone
 
Setacciate la farina e la maizena con il lievito. Unite lo zucchero e miscelate. Su un piano di lavoro fate una fontana con la miscela ottenuta e unite al centro il burro a pezzetti, l'uovo e la buccia del limone grattugiata. Impastate velocemente, formate una palla, avvolgetela con un foglio di pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per 30 minuti circa.
Trascorso il tempo di riposo, stendete l'impasto e foderate una teglia circolare del diametro di 30 cm circa, precedentemente foderata con della carta da forno. Bucherellate con i rebbi di una forchetta, adagiate sopra un foglio di carta da forno e coprite con dei fagioli secchi. Infornate in forno già caldo a 180° e fate cuocere per 10 minuti. Sfornate, togliete la carta da forno e i fagioli e infornate nuovamente per altri 8 minuti. Togliete dal forno e lasciate raffreddare.
 
INGREDIENTI
(per la crema pasticciera)
- 250 ml di latte
- 20 g di maizena
- 70 g di zucchero
- 3 tuorli
- 4 kiwi
- la buccia di 1/2 limone
 
Sbucciate e tagliate a pezzetti un kiwi. In una ciotola raccogliete la maizena, lo zucchero, i tuorli e la buccia del limone grattugiata e lavorate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto omogeneo e ben amalgamato. Portate a bollore il latte, aggiungete il composto di tuorli e zucchero e fate cuocere, mescolando in continuazione con una frusta a mano. Aggiungete il kiwi tagliato a pezzettini e continuate a mescolare con la frusta finchè la crema non si sarà ben addensata. Spegnete, coprite con un foglio di pellicola trasparente e fate raffreddare. Quando la crema sarà fredda, farcite la crostata e guarnite con i kiwi rimanenti, sbucciati e tagliati a fettine.
 

 
Bonne Appetit
Monsieur Barrosch


Nessun commento:

Posta un commento