domenica 26 maggio 2013

Quiche di Zucca

Salve cari amisci, come state? Sono Vincent, il vostro biscotto chef preferito.
Siamo alla fine di maggio, ma la primavera sembra non voler arrivare così oggi ho pensato bene di preparare un piatto ottombrino, a base di zucca arancione (quella che usano les enfants puor Halloween, compris?) e jambon, una squisitezza!
Come si disce qui in Italia, ho abbastanza sale in zucca? Sono un biscotto e forse la mia perscentuale salina è un pò bassa, ma si sa, un pizzico di sale nei dolci ci vuole sempre C;
Cliccate su continua a leggere!
 
INGREDIENTI
- 500 g di polpa di zucca
- 4 fette di prosciutto cotto (oppure potete sostituire con 2 fette di pancetta affumicata) 
- 100 g di fontina
- 2 uova
- 1/2 bicchiere di latte
- 2 cucchiai di formaggio grattugiato
- 2 cucchiai di panna
- olio q.b.
- sale e pepe
- 1 rotolo di pasta sfoglia
 
Tagliate la zucca e versatela nell'acqua calda già salata, fate bollire per circa 10 minuti. Scolate la zucca e dopo averla sminuzzata, fate rosolare in padella con un pò d'olio, intanto in un'altra padella fate soffriggere il prosciutto cotto senza utilizzare olio o altro condimento per eliminare i grassi in eccesso e per renderle più croccanti. Stendete il rotolo di pasta sfoglia su di una teglia da forno del diametro di 25 cm circa precedentemente rivestita di carta da forno, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta. Versate in una terrina la zucca e unite il prosciutto e il latte amalgamando bene. Aggiungere la fontina tagliata a cubetti e il formaggio grattugiato (potreste anche ometterle se non è di vostro gradimento) e da ultimo aggiungere il composto formato da panna e uova e versate il tutto sulla pasta. Decorate con la pasta in eccesso con decorazioni a piacere, io ho scelto un motivo a "ragnatela". In forno già precedentemente riscaldato a 180°C per circa 40 minuti.  
 

Nessun commento:

Posta un commento