mercoledì 27 novembre 2013

Caponata di Melanzane

Una volta in un post vi raccontai delle migliaia di ricette che avevo sulle melanzane. E' davvero una sfida ardua scriverle tutte perché sono davvero tante, ma perché sono tante le ricette? Perché tante ma tante tante sono le melanzane che mi propinano, che siano di stagione o no, tutti mi portano sempre e solo melanzane. Se tra i miei pochi lettori c'è anche colui che mi propone ettogrammi di melanzane ogni volta che mi vede, colgo l'occasione per rivolgergli un appello, anzi l'appello per eccellenza: limita la distribuzione di melanzane perché ho dato fondo alle ricette. Se qualcuno ha un modo per pressarle e metterle sotto vuoto come un'ikebana o per conciarle e farle diventare pelle per una strepitosa giacca alla Fonzie di Happy Days non fate scrupoli a scrivermi subito il tutorial tra i commenti, non vedo l'ora di sfoggiare anche io il mio chiodo color aubergine uscito direttamente dalla settimana della moda di NYC e anche perchè il mio appello precedente di sicuro non verrà ascoltato quindi ho bisogno di nuove idee per lo smistamento di melanzane nel mondo. Detto questo melanzane 2.0 la vendetta questa è la ricetta della Caponata tipicamente palermitana.

INGREDIENTI
- 1 kg di melanzane viola
- 200 g di sedano
- 200 g di olive verdi denocciolate
- 100 g di capperi
- 1 cipolla bianca
- 500 g di pomodori pelati
- 1 bicchiere di aceto bianco
- 1 cucchiaio e mezzo di zucchero semolato
- sale q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- olio di semi q.b.
 
Tagliate i gambi di sedano a rondelle e la cipolla a julienne. Tagliate le melanzane a cubetti e mettetele in microonde per cinque minuti in modo da eliminare un po' di acqua in eccesso. Mettete una padella sul fuoco con dell'olio extravergine e lasciate riscaldare. Quando avrà raggiunto la temperatura, aggiungete  la cipolla e fatela cuocere fino a che si sarà dorata. Scolatela e mettetela da parte. Fate la stessa cosa per le melanzane. Nella stessa padella e nello stesso olio mettete il sedano e cuocerlo fino a farlo ammorbidire quindi, aggiungete le olive ed i capperi, la cipolla cotta precedentemente, i pomodori pelati tagliati a cubetti ed il sale, fate insaporire il tutto per qualche minuto e mettere da parte. In una casseruola aggiungete tutti i prodotti già cotti senza l'aggiunta di altro olio. Aggiungete l'aceto in cui precedentemente è stato sciolto lo zucchero, versatelo sulla caponata e fate cuocere a fiamma bassa mescolando di tanto in tanto con un mestolo di legno fino a che la consistenza della caponata risulti morbida. Servitela tiepida, anche fredda è ottima.
Tres vit vit, vero?

Nessun commento:

Posta un commento