lunedì 11 novembre 2013

Girella di Spinaci e Uvetta

L'autunno mette una strana voglia di cucinare. Ogni momento è giusto per preparare qualcosa di buono. Un giro per i mercati di Parigi, qualche acquisto alimentare stravagante, un'abbondante scorta di spezie esotiche, mille idee in testa e subito di ritorno verso casa. Il tepore domestico racconta storie sconosciute e ti accarezza le guance. Adoro accendere il forno durante questi mesi (non oso immaginare il mese di Dicembre cosa accadrà). Sarà il freddo di questi giorni che accende la fantasia, mano alle pentole, è tempo di una nuova ricetta dal vostro biscotto chef di fiducia, volete assaggiare delle Girelle di Spinaci?
Monsieur Barrosch 
 


INGREDIENTI
(per l'impasto)
- 125 g di farina 360W (media forza)
- 70 ml acqua
- 10 ml olio di semi
- 1.5 g sale

Mettete in una ciotola farina, sale e l'olio e con un cucchiaio cominciate a mescolare, poco alla volta aggiungete l'acqua e continuate ad impastare fino a quando otterrete un composto omogeneo. La pasta dovrà risultare estremamente elastica. Completate impastando a mano, date al composto forma sferica e avvolgetela con della pellicola trasparente leggermente unta d'olio. Lasciate riposare in frigo per circa un'ora e mezza, nel frattempo preparerete il ripieno.

INGREDIENTI
(per il ripieno)

 - 350 g di spinaci lessati
- 30 g di uvetta sultanina
- 60 g di fontina a fette
- 20 g di pinoli abbrustoliti
- pane grattugiato q.b.
- 1 testa d'aglio
- olio q.b.
 
In una padella mettete a soffriggere l'aglio con dell'olio, aggiungete gli spinaci, l'uvetta sultanina e i pinoli. Fate cuocere a fuoco dolce fino a quando tutto l'olio in padella sarà assorbito. Prendete un canovaccio pulito e spolveratelo di farina, trascorsa un'ora e mezza prendete il vostro panetto di pasta e con un mattarello spolverato anch'esso di farina stendete delicatamente la pasta, aiutandovi anche con le mani, fino a raggiungere lo spessore di 1 mm. Continuate ad assottigliare la pasta con le mani, facendo attenzione a non "strapparla" o lacerarla. Spolverate con del pane grattugiato e stendete il ripieno di spinaci sulla pasta in modo uniforme lasciando un bordo di 5 cm da ogni lato. Aggiungete la fontina. Risvoltare verso l'interno i bordi di destra e sinistra e con l'aiuto del canovaccio arrotolate la pasta. Appoggiatelo su una teglia ricoperta di carta da forno e fategli assumere la forma di una girella. Infornate a 180°C in forno già caldo per 45 minuti circa (varia da forno a forno, vi accorgerete che è pronto dal profumo).



Nessun commento:

Posta un commento