mercoledì 4 dicembre 2013

Confettura di Albicocche e Mandorle Tostate

 
INGREDIENTI
- 1 kg di albicocche (prive di nocciolo)
- 600 g di zucchero
- succo di 1 limone
- bacca di vaniglia

Lavate le albicocch e privatele del nocciolo. Mettete una pentola sul fuoco con le albicocche, il succo di un limone e lo zucchero, lasciate cuocere per una decina di minuti, il tempo di far sciogliere lo zucchero. Coprite la pentola con della pellicola trasparente e conservate in frigo per 24h. Il giorno seguente portate ad ebollizione e lasciate cucinare. Non appena l'acqua sarà evaporata continuate a mescolare di tanto in tanto la confettura.
Nel frattempo fate tostare delle mandorle nel forno, lasciate cucinare fino a che avranno ottenuto un bel colore ambrato e lucido.
Dopo circa una quarantina di minuti la confettura dovrebbe essere pronta, vi basterà fare la "prova del piattino" per averne la certezza. Mettete un piattino di ceramica nel freezer per 10 minuti, per capire se la vostra confettura è pronta vi basterà metterne un pò sul piattino freddo e inclinarlo, se scivolerà molto velocemente verso il basso allora dovrà cucinare ancora un pò fin quando diventerà densa, se invece farà fatica a scivolare verso il basso allora significa che è pronta. Trasferite la confettura calda in vasetti di vetro sterilizzati e asciugati, alternando ogni tanto strati di mandorle tostate. Chiudete ermeticamente i vasetti con i loro coperchi, capovolgeteli e lasciateli raffreddare a temperatura ambiente. Etichettateli a vostro piacimento e gusto e riponeteli in un luogo fresco e asciutto, a riparo dalla luce.
  


Nessun commento:

Posta un commento