mercoledì 4 dicembre 2013

Pasta di Zucchero

INGREDIENTI
- 60 g colla di pesce
- 30 ml acqua fredda
- 70 g glucosio
- 8 g glicerolo
- 16 g burro
- 450 g zucchero a velo (industriale)

Mettete la colla di pesce in un pentolino, dopo averla tagliata a pezzi, con l'acqua fredda ed aspettate che questa sia completamente assorbita dalla gelatina. Mettete il pentolino sul fuoco a bagnomaria, in modo che la gelatina si sciolga. Aggiungete il glucosio, il burro e il glicerolo e sempre a bagnomaria continuate a mescolare fino a quando non sia tutto ben amalgamato. Attenzione! Non fate bollire il composto, il bagnomaria deve essere caldo ma non bollente. Mettete lo zucchero nella planetaria e azionatelo per qualche secondo, in modo da togliere eventuali grumi di polvere. Versate a filo il liquido nella planetaria in funzione e continuate fino a quando lo zucchero ha assorbito completamente il liquido.

A questo punto la planetaria starà lavorando con più forza perché l'impasto diventerà più solido. Togliete l'impasto dal robot mettendolo su un piano di lavoro. Incominciate a lavorarlo con le mani fino a quando non diventa abbastanza liscio. Lavorate spolverizzando con dello zucchero a velo.

N.B. Se occorre una dose maggiore di pasta di zucchero, replicate la ricetta ma non raddoppiate le dosi. Potete conservare la pasta di zucchero in una scatola di latta ricoperta con della pellicola trasparente. Prima di una preparazione in pasta di zucchero basterà mettere l'impasto in microonde per qualche secondo e diventerà subito liscia e morbida come appena preparata.

Nessun commento:

Posta un commento