mercoledì 4 dicembre 2013

L'Abate (aka Torta di Pere e Cioccolato)

Mancano poche settimane al Natale e non c'è niente di meglio, durante l'attesa, preparare qual 
cosa di davvero buono da gustare. L'altra sera sfogliavo chilometri di ricettari alla ricerca di una torta che rispecchiasse il clima festoso di queste giornate ma niente attirava la mia attenzione, cosí ho iniziato a sperimentare, tanti anni di cucina sono serviti a qualcosa. Cosí, dal nulla, é nata "L'Abate". Amanti del cioccolato seguitemi! Unica precauzione, non chiamatela Sacher, è abbastanza permalosa come torta. 

Vincent Barrosch






INGREDIENTI
(per la torta)
- 200 g di farina
- 4 uova
- 100 g di zucchero
- 200 g di cioccolato al latte
- 350 ml ca di vino
- 170 g di burro
- 100 g di amaretti
- 700 g di pere

Sbucciate le pere, tagliatele a quarti, togliete i semi e la parte dura centrale. Lasciate marinare nel vino bianco per una ventina di minuti. Tagliate il cioccolato a pezzi grossolani e scioglietelo a bagnomaria, quando sarà completamente fuso aggiungete 100 g di burro a pezzetti, mescolate per sciogliere il tutto e lasciate intiepidire. A parte frullate le uova con 50 g di zucchero fino a quando il composto comincerà a "scrivere", aggiungete il restante burro (70 g) a temperatura ambiente e continuate a frullare per qualche altro minuto ottenendo così una crema chiara e liscia. Aggiungere il cioccolato fuso che nel frattempo si è intiepidito e gli amaretti sbriciolati. Montate gli albumi a neve fermissima con i restanti 50 g di zucchero, unire delicatamente, con un movimento del polso dal basso verso l'alto, il composto di cioccolato, uova e amaretti agli albumi montati. Dividete l'impasto in due parti uguali, versate la prima metà in una tortiera di 25 cm di diametro, ricopritela con le pere e aggiungete infine la seconda metà di composto. Infornate a 180° per 40 minuti, lasciate raffreddare nella teglia per una decina di minuti.

INGREDIENTI
(per la finitura)
- 300 g di pere
- 110 g di zucchero
- zenzero in polvere q.b.

Tagliare le pere a pezzi e mettetele in una casseruola con lo zucchero. Lasciate cucinare per una ventina di minuti e da ultimo aggiungete dello zenzero in polvere

INGREDIENTI
(per la glassa)
- 200 g di cioccolato al latte
- 50 g di burro

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato, quando sarà completamente sciolto aggiungete il burro, mescolate per farlo sciogliere completamente e fino a quando il composto diventa lucido e liquido.

Assemblate la torta dividendola a metà e facendo colare un po' di confettura di pere, ricoprite tutta la superfice della torta con un velo di confettura, lasciare asciugare per un po'. Versate la glassa a filo sulla torta mantenendovi solo sul centro e aiutandovi con la spatola stendetela su tutta la torta. Lasciate raffreddare in freezer per una ventina di minuti e servite quando avrà raggiunto la temperatura ambiente.

Nessun commento:

Posta un commento